UNA MOSTRA DA NON PERDERE


 

locandina“Gonzaga. I volti della storia”

Mostra genealogico-iconografica a cura di Giancarlo Malacarne

12 aprile-20 settembre 2015

Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, Mantova

I Gonzaga tornano in mostra a Mantova nell’anno di Expo, con una esposizione a carattere genealogico-iconografico curata dallo storico Giancarlo Malacarne, che ricostruisce, attraverso ritratti, oggetti e pergamene, la storia della grande dinastia gonzaghesca, che governò per quattro secoli lo stato mantovano, percorrendo il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.

Grazie ai prestiti di alcuni collezionisti privati, la mostra offre un’immagine inedita dei signori di Mantova, mediante un centinaio di preziose testimonianze mai esposte al pubblico, di cui 56 dipinti, che vanno dalla ritrattistica di corte alle medaglie celebrative, dalle mappe genealogiche alle armi, dalle ceramiche ai cofanetti. Tra le opere presenti, di grande interesse storico-documentario è il gruppo di venti ritratti che costituisce la serie completa, unica al mondo, dei Gonzaga dominanti in Mantova, appartenenti alla linea primogenita e di Nevers: i volti della storia, come richiama il titolo dell’evento.

La mostra, curata da Giancarlo Malacarne e allestita da Roberto Soggia, è corredata di catalogo e si arricchisce di iniziative collaterali, che prevedono visite guidate all’esposizione stessa, alle sale gonzaghesche del Museo, alla basilica palatina voluta dal duca Guglielmo e ai siti memoriali dei Gonzaga in Emilia.

Alla mostra aderiscono, oltre a numerosi collezionisti, il Museo Gonzaga di Novellara, la Biblioteca Maldotti di Guastalla, la Biblioteca Teresiana di Mantova e la Collezione Unicredit.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Mantova e la Provincia di Mantova.

Le immagini sono su MOSTRE (Amatori)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>